Cura della Pelle

Truccarsi Non Rovina la Pelle: Sfatiamo un Mito

Tutti prima o poi nella vita ci siamo addormentarsi con senza struccarci. Ci svegliamo di soprassalto e delusi da noi stessi per aver rovinato le nostre possibilità di avere una pelle perfetta. Tuttavia, molte di noi rimangono truccate per ore durante la giornata, quindi cosa rende il makeup così dannoso dopo il tramonto quando è ora di andare a dormire? Può essere che il trucco rovina la pelle in generale o è solo quando si dorme? Vogliamo sfatare un mito e spiegarti perchè truccarsi non rovina la pelle se applicato e rimosso correttamente. Come dice il proverbio, tutto con moderazione, quindi continuate a leggere per scoprire tutti i nostri consigli sul makeup.

woman exfoliating face with chemical exfoliant on cotton round

Truccarsi causa eruzioni cutanee?

Cominciamo a capire se il truccarsi provoca eruzioni cutanee o no. Quando spuntano i brufoli, è facile incolpare il trucco. Non è mai colpa del cibo spazzatura, delle notti in bianco o di una generale mancanza di un’alimentazione corretta. Tuttavia, noi di Perricone MD crediamo nella bellezza dall’interno e dall’esterno. Adotta un approccio olistico per una pelle luminosa attraverso una filosofia a tre livelli: utilizza un’alimetazione sana, integratori nutrizionali e, infine, potenti trattamenti topici per mantenere la pelle in forma smagliante.

Detto questo, ci sono certamente momenti in cui la nostra pelle ha semplicemente bisogno di respirare. Questo non vuol dire che truccarsi rovini la pelle, ma è importante struccarsi correttamente per evitare di ostruire i pori. Per esempio, inizia con il No:Rinse Micellar Cleansing Treatment per rimuovere la maggior parte del trucco. Segui con un altro detergente come No Makeup Easy Rinse Makeup-Removing Cleanser per una pulizia accurata e profonda dei pori e per rimuovere qualsiasi prodotto residuo che può essersi raccolto nelle fessure del naso o nell’attaccatura dei capelli.

Prima di saltare alla conclusione che truccarsi rovina pelle, considera anche gli strumenti che usi per applicare il trucco. I pennelli da trucco sono un terreno fertile per i batteri e se non vengono lavati spesso come dovrebbero, questi batteri si diffonderanno nei pori, causando eruzioni cutanee.

I pennelli usati per applicare il fondotinta dovrebbero essere puliti almeno una volta alla settimana. Falli roteare intorno a un lavandino precedentemente riempito con uno shampoo delicato e acqua calda e massaggia le setole per far uscire tutto l’accumulo di prodotto. Riscicquali, strizzali e lasciali ad asciugare.

Truccarsi tutti i giorni fa venire le rughe?

Una vecchia diceria sostiene che truccarsi tutti i giorni fa venire le rughe. Il trucco in sé non è la causa, soprattutto quando utilizzi un buon fondotinta, con una Protezione SPF. Tuttavia, ciò che può causare le rughe è il modo in cui lo si applica. Per esempio, quando allunghi la palpebra all’indietro la pelle circostante ne risentirà più avanti nella vita. Anche tirare la pelle del viso è altamente sconsigliato. Usa sempre colpi delicati e tampona la pelle in modo leggero.

Truccarsi non rovina la pelle - prova la collezione no makeup di perricone MD

Se le rughe rappresentano una grande preoccupazione per te, cerca di trovare dei trucchi che contengono ingredienti che prevengono le rughe. Per esempio, il nostro No Makeup Foundation Serum contiene neuropeptidi. Questi potenti blocchi di costruzione simili a proteine offrono un antidoto visibile alle rughe, al cedimento, all’opacità e alla decolorazione.

Cosa succede se dimentichi di struccarti prima di dormire?

Abbiamo stabilito che se il trucco non viene rimosso con un double cleansing (doppia detersione) alla fine della giornata, è probabile che si verifichi un’eruzione cutanea o due. Tuttavia, questo non è tutto quello che può succedere se si va a dormire truccati. Ci sono buone ragioni per evitare di trasformare questo errore in un’abitudine.

Un po’ di trucco da solo può non essere dannoso per la tua pelle. Tuttavia, durante il giorno, il trucco sul tuo viso raccoglie gli inquinanti nell’aria, oltre a sporcizia, sudore, olio e tossine. Senza una pulizia profonda del viso prima di andare a letto, questa combinazione di agenti esterni si deposita sul viso e si infiltra nella pelle. Non solo ostruisce i pori, ma rompe anche il collagene e l’elastina, causando l’invecchiamento precoce.

Inoltre, mentre si dorme, il processo di ricambio cellulare spinge nuove cellule in superficie, mentre le vecchie cellule vengono eliminate. Con una barriera di trucco sulla pelle, queste cellule morte rimangono intrappolate, facendo sì che il tuo colorito risulti spento.

Esiste un fondotinta che fa bene alla pelle?

It’s not all doom and gloom. Although some formulas may clog pores and contribute to skin woes, there are foundations that are good for your skin. In fact, Perricone’s No Make Up range is an entire skincare infused makeup collection that works to promote and accentuate glowing skin rather than act as a mask to hide behind. For example, the No Makeup Concealer Broad Spectrum Spf 20 counteracts colour imperfections and darkness with soy and rice peptides. Therefore it not only instantly conceals dark circles, but visibly improves them as well as puffiness, wrinkles and sagging over time. While you’re at it, why not add a touch of No Makeup blush and highlighter with Vitamin C Ester for an extra glow?

Non è tutto negativo. Anche se alcune formule possono ostruire i pori e contribuire alle eruzioni cutanee, ci sono fondotinta che fanno bene alla pelle. Infatti, la gamma No Make Up di Perricone contiene un’intera collezione di trucco infuso con elementi di skincare che promuove e accentua la luminosità della pelle invece di agire come una maschera dietro cui nascondersi. Per esempio, il No Makeup Eyeshadow formulato con Acyl-Glutathione per illuminare lo sguardo e renderlo più vivo per un look giovane e naturale da unire a qualsiasi regime cosmetico. Già che ci sei, perché non aggiungere un tocco di No Makeup Blush e Highlighter con Vitamin C Ester che migliora visibilmente l’incarnato e protegge dalle macchie del tempo?

Quindi, per rispondere alla domanda, una volta che sai come applicarlo e rimuoverlo, truccarsi non rovina la pelle. Tampona con pennelli puliti ed evita la tentazione di usare le salvietti struccanti. Segui una dieta sana, alimenta il tuo corpo con il nutrimento di cui ha bisogno e tratta la tua pelle con potenti trattamenti topici. Questi sono i passi per ottenere una base naturale e radiosa, con o senza trucco.



perriconemd

perriconemd

Scrittore ed esperto