Cura della Pelle

Niacinamide e Retinolo Insieme: Si Può?

Il mondo della skincare è maturato tantissimo negli ultimi anni. Il fatto che una volta usavamo le salviettine per bambini per la detersione del viso ora sembra uno scherzo orribile. Prendersi cura della nostra pelle ha preso un posto importante nella nostra vita e impariamo sempre di più sulle esigenze uniche della nostra pelle. Tuttavia, tutta questa evoluzione della skincare può essere sia una benedizione che una maledizione. Se ti senti sopraffatta, ti capiamo. Soprattutto perché questi ingredienti purtroppo non possono essere tutti spalmati sul viso in una sola volta. Diamo un’occhiata a due degli ingredienti più discussi al momento: Retinolo e Niacinamide. Entrambi sono ingredienti chiave in molti prodotti miracolosi, ma si possono usare Niacinamide e Retinolo insieme?

Essendo due ingredienti che si scontrano con altri, ha senso essere scettici sull’uso di Niacinamide e Retinolo insieme. Guardiamoli più in dettaglio.

woman looking in mirror and touching face

I Benefici della Niacinamide per la pelle

Per prima cosa parliamo della Niacinamide e dei suoi benefici per la pelle.

La niacinamide è uno degli ingredienti che è riuscito a distinguersi in un ambiente pieno di prodotti per la pelle. Conosciuta anche come vitamina B3, la niacinamide è ricca di benefici per la pelle. Dalle imperfezioni all’opacità, la niacinamide può essere l’aggiunta di cui la tua routine di skincare ha bisogno. Per esempio, aiuta a minimizzare visibilmente l’aspetto delle imperfezioni, migliorare l’aspetto della carnagione non uniforme e supporta la barriera di idratazione cutanea. In questo modo, aiuta la pelle a sembrare meno stanca e ad illuminare visibilmente la pelle opaca. Questo è il motivo per cui questo ingrediente è fondamentale nelle creme per il contorno occhi, come la Neuropeptide Firming & Illuminating Under-Eye Cream di Perricone MD.

In conclusione, la niacinamide gioca un ruolo importantissimo nella routine di cura della pelle per mantenere una pelle dall’aspetto giovane e luminoso.

I Benefici del Retinolo per la pelle

Passiamo al famigerato Retinolo. Il derivato ultra-potente della vitamina A chiamato Retinolo ha una lunga lista di benefici per la pelle. In primo luogo, aiuta a prevenire le eruzioni cutanee liberando i pori ed esfoliare la pelle in superficie. Promuove anche l’aspetto di una pelle più giovane e tonica, aiutando ad accelerare il rinnovamento della pelle e ad eliminare il tono irregolare e le macchie dell’età. Tuttavia, questo ingrediente non è solo per il viso. Perricone MD ha sfruttato i benefici del Retinolo anche in un trattamento per il corpo per combattere l’aspetto della pelle sottile, crespa e delicata che può presentarsi in tutto il corpo.

Niacinamide e Retinolo Insieme: Si Può?

Quindi, considerando i benefici di ciascuno di questi ingredienti per la pelle, possiamo usare Niacinamide e Retinolo insieme? Fortunatamente, la risposta è sì. Infatti, i benefici idratanti della Niacinamide possono persino rendere il Retinolo più facile da usare. Questo significa che due prodotti contenenti uno di ogni ingrediente possono essere usati uno dopo l’altro (per esempio, qualsiasi trattamento al retinolo insieme alla Neuropeptide Firming & Illuminating Under-Eye Cream). In alternativa, puoi anche trovare soluzioni potenti con Niacinamide e Retinolo insieme nella stessa formula.

I Benefici di Niacinamide e Retinolo Insieme?

Come abbiamo accennato prima, la Niacinamide può effettivamente aiutare l’applicazione del Retinolo, ma i benefici dell’uso di Niacinamide e Retinolo insieme vanno ben oltre. Questi due ingredienti si completano a vicenda, una benedizione nel mondo della skincare.

Abbiamo parlato di come la Niacinamide aiuti a sostenere la barriera di idratazione cutanea e, così facendo, aiuta la pelle ad apparire più morbida e lenita. Per questo motivo, aiuta anche a bilanciare il rossore che il Retinolo a volte provoca sulle pelli più sensibili.

La niacinamide aiuta anche a stimolare la produzione naturale di acidi grassi e ceramidi della pelle, rendendo il lavoro del Retinol di levigare l’aspetto della pelle molto più facile!

Entrambi gli ingredienti lavorano in modi diversi per liberare i pori e minimizzarli. Pertanto, quando combinati, agiscono come il duo perfetto per ottenere una carnagione impeccabile.

In poche parole, questi ingredienti tirano fuori il meglio l’uno dall’altro, una vera storia d’amore per la cura della pelle.

perricone retinol and niacinamide

Come usare Niacinamide e Retinol Insieme

Puoi usare Niacinamide e Retinolo insieme sul viso asciutto e pulito. Questi ingredienti sono di solito parte della routine serale di skincare, quindi possono fare la loro magia durante la notte. L’ordine in cui si applicano gli ingredienti non ha importanza. Tuttavia, quando si tratta di stratificare i prodotti, iniziate sempre con la formula più leggera per poi applicare quelle più pesanti. Questo significa prima i sieri e poi le creme.

Per un approccio minimalista, usate una crema idratante esfoliante leggera che contiene entrambi gli ingredienti. Risparmiando tempo e fatica per la detersione del viso serale, basta applicare uno strato sottile e uniforme sulla pelle prima di andare a letto. Infine, utilizza sempre una Protezione SPF il giorno dopo per proteggere la pelle dai raggi del sole e dagli aggressori ambientali.



perriconemd

perriconemd

Scrittore ed esperto