Cura della Pelle

I Benefici dell’Acido Ialuronico per la Pelle

Se c’è una cosa di cui il nostro corpo ha costantemente bisogno è l’idratazione, sia interna che esterna. Indipendentemente dalla stagione, il nostro corpo ha bisogno di idratazione e, con il graduale aumento delle temperature, il sole inizierà a rendere la nostra pelle più secca. Questo è uno dei molti benefici dell’acido ialuronico per la pelle e il motivo per cui è fondamentale. È un potente umettante che si trova naturalmente in tutto il nostro corpo e che mantiene la pelle idratata.

Quali sono i benefici dell’Acido Ialuronico per la Pelle? 

L’acido ialuronico è una sostanza naturale presente nella pelle, negli occhi e nelle articolazioni. Se un tempo molti di noi non erano in grado di pronunciarne il nome, oggi non possiamo più farne a meno: questo potente idratante è diventato sempre più popolare nel mondo della bellezza, in particolare come ingrediente essenziale per la cura della pelle. Grazie alla sua capacità unica di trattenere l’idratazione, non c’è da stupirsi che abbia conquistato il settore.

L’acido ialuronico è presente nel nostro corpo – quasi il 50% si trova nella pelle – ma si esaurisce con il passare del tempo. Ciò significa che con l’avanzare dell’età la pelle perde questa molecola fondamentale per l’idratazione. La conseguenza è una graduale comparsa di rughe sulla pelle e una perdita di volume, compattezza, tonicità ed idratazione.

Per questo motivo, se da un lato l’acido ialuronico ha un’impareggiabile capacità di contrastare la secchezza della pelle, dall’altro questo ingrediente ha dimostrato di avere un notevole effetto anti-invecchiamento sulla pelle. Se applicato a livello topico, garantisce alcuni benefici che contrastano i segni del tempo, per esempio: tonifica, leviga, rassoda e riduce significativamente la comparsa di linee sottili e rughe. L’integrazione dell’acido ialuronico nel proprio regime di cura della pelle è praticamente fondamentale per tutti i tipi di pelle, ma soprattutto per le pelli secche e disidratate.

Cosa Cercare nei Prodotti all’Acido Ialuronico?

Quando si sceglie quali prodotti a base di acido ialuronico incorporare nel proprio regime di cura della pelle, è importante tenere presente che non tutti i prodotti a base di cido ialuronico sono uguali. Che ci crediate o no, l’acido ialuronico contenuto nei sieri e nelle creme idratanti si presenta spesso in forme o pesi molecolari diversi.

Più piccola è la molecola, più l’ingrediente riesce a penetrare in profondità per raggiungere gli strati inferiori della pelle (il derma), mentre le molecole più grandi idratano gli strati della pelle più vicini alla superficie (l’epidermide). Poiché entrambi sono importanti per sfruttare appieno i benefici dell’acido ialuronico sulla pelle ed ottenere risultati ottimali, è opportuno considerare l’utilizzo di prodotti formulati con diverse forme di acido ialuronico.

Dopo tutto, l’applicazione topica di questo ingrediente favorisce la naturale capacità della pelle di trattenere l’idratazione in ogni strato cutaneo, quindi l’aggiunta di un prodotto con acido ialuronico contenente diverse forme di questa molecola alla tua routine ti aiuterà a ottenere una pelle più luminosa e giovane dall’interno all’esterno.

 

Il nostro High Potency Hyaluronic Intensive Hydrating Serum nutre la pelle molto più in profondità rispetto a un normale siero all’acido ialuronico. La sua formula unica contiene 4 forme e 2 blocchi naturali di costruzione dell’acido ialuronico, una tecnologia esclusiva nota come Complesso Ialuronico 4+2.

“Utilizziamo 4 forme di acido ialuronico, che agiscono tutte in diversi strati della pelle per creare una matrice tridimensionale di idratazione”, spiega Rosalba Martone, Direttore della Formazione presso Perricone MD. “Inoltre, abbiamo inserito 2 blocchi naturali di costruzione di acido ialuronico”.

Il Complesso Ialuronico 4 + 2 ha quindi un effetto sia istantaneo che di lunga durata, contribuendo ad aumentare la sensazione di morbidezza della pelle, a ridurre l’aspetto di linee sottili e rughe e a reintegrare l’idratazione essenziale.

Rosalba Martone aggiunge: “Questa tecnologia esclusiva consente alla pelle di creare e trattenere una maggiore quantità di idratazione”. In questo modo, si ottiene una pelle visibilmente levigata, rassodata e tonica, che risulta morbida, elastica e ringiovanita.

Come Usare l’Acido Ialuronico e Quanto Spesso Usarlo? 

Il modo più efficace per utilizzare il siero all’acido ialuronico è applicarlo direttamente sulla pelle pulita e umida una o due volte al giorno. Perché la pelle deve essere umida? Perché l’acido ialuronico si lega all’acqua e la trattiene nella pelle, il che significa che quando viene applicato su un viso asciutto può sottrarre acqua (e idratazione) alla pelle, causando una perdita di idratazione transepidermica. Applicando l’acido ialuronico sulla pelle umida, invece, l’ingrediente assorbirà e tratterrà l’acqua in eccesso, trasformadola in idratazione per la pelle.

Una volta che il siero viene assorbito completamente, consigliamo di applicare una crema idratante, e poi procedere con il resto della skincare routine e, volendo, con il trucco. Ricordati che una pelle idratata non è solo bella da vedere, ma crea anche una tela migliore per l’applicazione del trucco, in quanto aiuta a minimizzare la texture sotto il fondotinta e il correttore. Un vantaggio extra!

 

C’è un motivo se l’acido ialuronico si è guadagnato la reputazione di fonte di idratazione. Quando inizierai ad utilizzare l’acido ialuronico nel tuo regime di cura della pelle, sperimenterai in prima persona i numerosi benefici di questo ingrediente fondamentale per la pelle e noterai che la tua pelle appare più nutrita, tonica, liscia e compatta.

 



perriconemd

perriconemd

Scrittore ed esperto