L’Importanza dell’ Idratazione per il Corpo e per la Pelle
Dr. Perricone

L’Importanza dell’ Idratazione per il Corpo e per la Pelle

Dato che i nostri corpi sono fatti per più del 50% di acqua, probabilmente non sorprende che l’H2O rappresenti una delle fonti di energia più importanti per il nostro corpo.

Perdiamo grandi quantità di acqua ogni singolo giorno e bisogna ricaricare questi fluidi regolarmente, ma ecco il punto - la semplicemente assunzione di acqua raggiungerà altre parti del vostro corpo prima di raggiungere la pelle.

E’ ovvio che reidratare il corpo è importante tanto quanto deidratare la pelle (non si può discutere in merito), ma applicare l’idratazione persa direttamente sulla pelle è cruciale negli interessi della sua salute e del suo aspetto.

L’importanza dell’idratazione per il nostro corpo

Rimanere ben idratati può offrire numerosi benefici al corpo, sia internamente che esternamente. Tra questi benefici:

  • Mantenere il peso forma. Sapevate che la sensazione di fame che avete può essere semplicemente un risultato della sete? Proprio così. Le vostre cellule tendono a mandare “segnali grassi” al cervello quando il corpo non è propriamente idratato, e quindi se si sorseggiano regolarmente bicchieri d’acqua vi lascerà una sensazione di sazietà (mentre tutta quell’assunzione di liquidi può aiutare anche il vostro corpo ad espellere gli effetti del grasso e altre tossine). Per stare meglio ed ottenere benefici maggiori provate ad iniziare la giornata bevendo ogni mattina un bicchiere di acqua e limone..
  • Benefici mentali. Mantenersi idratati non aiuta soltanto ad equilibrare il vostro umore agendo sul corpo e sulle funzioni del cervello, ma offre anche benefici a lungo termine sulla memoria. E’ vero. Un’idratazione appropriata può contribuire a migliorare il flusso del sangue al cervello, aiutando infine a rafforzare le funzioni cognitive e la memoria.
  • Combatte la stanchezza. L’equazione è semplice- un corpo ben idratato è un corpo pieno di energia. Unite il tutto al fatto che l’idratazione può anche aiutare a dormire meglio, e potreste essere in grado di dire addio a quel bisogno di una tazzina di caffè ogni mattina (bevete con più cautela durante le ore serali, poiché consumare liquidi poco prima di coricarsi potrebbe portarvi ad alzarvi nel bel mezzo della notte per andare in bagno).
  • Riduce l’alta pressione e il colesterolo. Conoscete già’ l’importanza di mantenere la pressione e il colesterolo bassi per la salute del cuore, e mantenersi ben idratati aiuta a mantenerli entrambi sotto controllo. Come? Non solo aiuta a mantenere il flusso del sangue nelle vene e nelle arterie, ma previene la produzione di più colesterolo nel vostro corpo (che spesso accade quando il vostro corpo non ha abbastanza acqua).
  • Aiuta la cartilagine delle giunture e guarisce. Poiché gran parte dell'imbottitura all'interno della nostra cartilagine è costituita da acqua, si può solo immaginare che effetto potrebbe avere un apporto di acqua insufficiente ( la sensazione di rigidità delle ossa). Un’idratazione appropriata può anche aiutare a mantenere i muscoli lubrificati, forti, energici, ragion per cui è importante bere liquidi durante l’attività fisica.
  • Rallenta il processo d’invecchiamento. I nostri organi hanno bisogno di acqua per mantenere il loro funzionamento al massimo. Quando i nostri corpi si disidratano, i nostri organi devono lavorare più sodo- e il risultato può portare ad un’ accelerazione nel processo di invecchiamento.


Ora, circa la questione “idratazione e pelle”…



L’importanza dell’idratazione per la nostra pelle

Ovviamente la nostra pelle ha bisogno di un’idratazione appropriata, così come ne ha il vostro corpo. Perché? La risposta è semplice - proprio come ogni altra parte del corpo, la pelle è un organo (in realtà è il più grande), e richiede un’adeguata idratazione per rendere al massimo. Mantenere la pelle propriamente idratata aiuta a:

  • Rallentare il processo d’invecchiamento. Bene, non ogni aspetto del processo d’invecchiamento, ma almeno i segni visibili dell’invecchiamento prematuro. Rimanere ben idratati mantiene la pelle elastica e combatte l’aspetto delle rughe.
  • Migliora l’aspetto della pelle. Quest’ultimo si connette al punto precedente. Probabilmente non sarà una sorpresa scoprire che una mancanza d’idratazione può far apparire la pelle secca, screpolata, tirata. Idratare la pelle non solo aiuta a renderla più piena ed elastica, ma aiuta anche ad affrontare il problema dell’opacità cutanea combattendo l’accumulo di cellule morte.
  • Libera la pelle dalle tossine. Se accuratamente idratata, la pelle acquisisce uno splendore raggiante. Sfortunatamente non si può dire la stessa cosa per la pelle a cui manca idratazione. E ciò accade poiché la pelle non riesce a sbarazzarsi da sola delle tossine senza un’adeguata idratazione, dando luogo ad irritazione e infiammazione.
  • Combatte l’eccesso di sebo e l’acne. Può sembrare contrario ad ogni aspettativa all’inizio, la pelle disidratata manda segnali alle ghiandole per produrre più sebo come meccanismo di difesa. Mantenendo la pelle ben idratata, diventerà meno grassa e l’acne tenderà a diminuire.

Avendo questi punti bene a mente, sapevi che c’è una differenza tra prodotti idratanti e nutrienti?

Potrebbe sembrarti la stessa cosa, ma non è così. I prodotti idratanti sono formulati in modo da aumentare il contenuto di acqua nella pelle, dando come risultato un aspetto più rimpolpato. Mentre i prodotti nutrienti aiutano ad evitare che il contenuto d’acqua evapori.

Semplice, vero? I fatti sono chiari – anche un po’ d’idratazione può fare tanto per la salute e l’aspetto dia della pelle che del corpo